Progetto Amici della Roccafranca
Dall’io al noi: come attivare processi di corresponsabilità e appartenenza
Aumentare la qualità relazionale del territorio e promuovere una cultura della solidarietà e dell’appartenenza alla comunità locale sono due degli obiettivi fondamentali delle attività della Cascina Roccafranca, dove essere comunità locale implica un passaggio nel modo di pensare e di pensarsi di singoli e associazioni, passando dall’io al noi; dal fare da soli al fare insieme.
La Cascina vuole essere un luogo in cui non si pensa al singolare, ma al plurale. Un luogo al quale si sente di appartenere, non perché ci si abita vicino, ma perché c’è il piacere di ritrovarsi e di fare cose con altri.
Uno spazio sociale realmente accessibile a tutti, dove partecipare non sia una opportunità solo per le persone consapevoli e culturalmente sensibili e preparate, ma dove ognuno possa partecipare a partire dalle proprie capacità, dai propri interessi, dalle proprie disponibilità, in cui il livello culturale, l’età, la nazionalità, la salute fisica e psichica, il sesso, non siano barriere insormontabili per intraprendere percorsi di co-responsabilizzazione e di conseguente crescita individuale e collettiva.
Il progetto
Il progetto prende spunto dalle varie esperienze di volontariato che hanno caratterizzato la storia della Cascina Roccafranca fin dalla sua apertura, con l’intento da un lato di consolidarle, ampliarle, strutturarle maggiormente per renderle più efficaci e dall’altro di farle diventare sempre più non solo una occasione di cittadinanza attiva a favore della collettività, ma anche un’opportunità di crescita culturale per le persone e la comunità nel suo complesso.
Obiettivi
Gli obiettivi principali delle attività previste dal progetto sono:
– sostenere le attività della Fondazione a supporto delle iniziative a favore dei cittadini e delle associazioni del quartiere, coadiuvando il personale della Fondazione nella loro realizzazione;
– offrire a cittadini/volontari di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale del quartiere, mettendosi a disposizione per la realizzazione di attività di sostegno e cura di un importante bene comune come la Cascina Roccafranca.
Attività
Come già indicato in precedenza, il progetto si propone, a partire dal gruppo di volontari che già operano in Cascina Roccafranca, di consolidare l’esperienza esistente e di svilupparne una maggiore capacità auto organizzativa per renderla più efficace ed ampliarla ad altre attività.
Di seguito le azioni che si intendono intraprendere:
Attività di volontariato in Cascina Roccafranca
* Supporto all’attività di accoglienza ed informazione
* Supporto alla manutenzione e alla cura della struttura e delle aree verdi
* Supporto alle attività di promozione all’uso di spazi da parte di associazioni e privati
* Supporto alle attività dello Sportello Sociale e di Welfare di prossimità
Attività di coordinamento, sostegno e promozione del gruppo volontari
L’associazione “Vivere Mirafiori” individuerà tra i suoi soci volontari un referente del progetto che avrà il compito di mantenere i rapporti con la Fondazione; di coordinare l’attività dei volontari; organizzare incontri periodici di valutazione con i volontari sull’andamento del progetto; organizzare momenti formativi sulla figura del volontario; promuovere in collaborazione con la Fondazione campagne di sensibilizzazione su volontariato e di ricerca di nuovi volontari.